Birra gratis in cambio di mozziconi di sigarette, nel Lazio

Il festival delle birre artigianali Fermento, vicino Roma, propone una simpatica iniziativa ecologica: birra gratis per chi raccoglie i mozziconi di sigaretta abbandonati.

Birra gratis in cambio di mozziconi di sigarette, nel Lazio

Birra gratis a chi aiuta a ripulire la spiaggia dai mozziconi di sigarette abbandonati: ci piace un sacco l’iniziativa lanciata in occasione della prima edizione di “Fermento”, il festival delle birre artigianali che si terrà dal 25 al 28 luglio al Castello di Santa Severa, a Santa Marinella, a un passo da Roma.

L’idea è piuttosto semplice, ed è una sorta di “Vuoto a rendere”: tu consegni in cassa un bicchiere pieno di mozziconi di sigarette abbandonati e raccolti in giro, e in cambio hai una pinta di birra gratis. L’iniziativa si chiama ‘Aiutaci a rendere la spiaggia più pulita’ ed è realizzata con il supporto di TeleAmbiente e della Regione Lazio.

E già ce li immaginiamo, i giovani romani, intenti a raccogliere ogni mozzicone lasciato in giro, pur di avere la loro dose di birra omaggio.

“Un fenomeno troppo spesso sottovalutato è quello di lasciare mozziconi di sigaretta abbandonati in spiaggia credendo che non abbiano effetto sull’ambiente – spiega Stefano Zago, direttore di TeleAmbiente – Vogliamo ricordare che questi vanno a interagire con l’intero ecosistema: sono tra i primi 10 fattori di inquinamento sulle spiagge. Più di 20 sono i lidi in Italia che quest’estate hanno già emesso il divieto di fumare. Vogliamo godere e tutelare le bellezze naturalistiche del territorio laziale”.
[Fonte: Adnkronos]