Birra, Heineken investe 73 milioni per ammodernare lo stabilimento sardo di Ichnusa

Heineken Italia investirà 73 milioni di euro nel birrificio Ichnusa di Assemini con l'obiettivo di aumentare la capacità di produzione.

Birra, Heineken investe 73 milioni per ammodernare lo stabilimento sardo di Ichnusa

Heineken ha annunciato che investirà 73 milioni di euro per ammodernare e ampliare lo stabilimento sardo di Ichnusa: il piano si compone anche di un accordo di sviluppo in collaborazione con  il Mise, Invitalia e Regione Sardegna, finalizzato al sostegno di programmi di investimento strategici ed innovativi di grandi dimensioni. Al contributo complessivo, inoltre, parteciperanno anche il Ministero dello Sviluppo Economico (14 milioni di euro) e la Regione Sardegna (200 mila euro).

heineken

L’obiettivo del piano è, per l’appunto, l’incremento della capacità produttiva e di confezionamento dello stabilimento di Assemini, il più antico in Sardegna, tramite l’installazione di una nuova centrale frigorifera, impianti di stoccaggio di CO2 e torri di raffreddamento. Si stima che le operazioni di ammodernamento porteranno a un aumento della capacità di confezionamento del 60% rispetto a oggi, e all’assunzione di 25 nuovi addetti.

“L’investimento sul birrificio di Assemini è un tassello importante della nostra strategia di sviluppo” ha spiegato Wietse Mutters, Amministratore delegato di Heineken Italia. “Gli interventi programmati avranno un impatto migliorativo non solo sulla capacità e sulla qualità produttiva del birrificio, ma anche sul territorio in termini di occupazione, ambiente e indotto. La pandemia ha azzerato l’intera crescita del comparto degli ultimi 4 anni, ma con questa operazione Heineken vuole confermare il suo impegno verso l’Italia e la Sardegna in particolare, ed essere motore della ripresa della birra e dell’economia agroalimentare”.