Birra: il Ministero stanzia 10 milioni di euro per i birrifici artigianali

Birra: il Ministero stanzia 10 milioni di euro per i birrifici artigianali

Continuano le buone notizie per i birrifici artigianali: dopo il taglio delle accise contenuto nella Legge di Bilancio, arriva dal Ministero dello sviluppo economico il fondo da 10 milioni di euro previsto dal decreto sostegni bis. Soldi che andranno a sostenere le imprese produttrici di birre artigianali, che potranno richiedere il contributo a fondo perduto dal 20 gennaio al 18 febbraio 2022. Si tratta di un sostegno al comparto brassicolo italiano, particolarmente colpito durante l’emergenza Covid.

birra-scarti-cibo-carburante

“L’abilità di tanti imprenditori italiani che hanno deciso di puntare sulla produzione di birra artigianale dimostra come dal coraggio e dalla capacità di investire in nuovi settori nascono anche nuove opportunità per lo sviluppo del Paese”, dichiara il ministro Giorgetti. “I birrifici italiani fanno parte – aggiunge – di un settore giovane che è riuscito a valorizzare un’arte antica legata al territorio e alla qualità dei prodotti. Per questo motivo merita di essere sostenuto sia attraverso i contributi a fondo perduto sia con le nuove misure che saranno introdotte nella manovra”.

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari a 0,23 centesimi per ciascun litro di birra artigianale prodotta e presa in carico nel registro annuale di magazzino nel 2020 o nel registro della birra condizionata. I dati sono quelli presentati dai microbirrifici e dagli esercenti delle piccole birrerie nazionali all’Agenzia delle accise, dogane e monopoli.