Birra, in Gran Bretagna perdite per 9,5 miliardi di euro

In Gran Bretagna le vendite di birra in tempi di Covid sono crollate del 56%, pari a 2,1 miliardi di pinte, equivalenti a 9,5 miliardi di euro.

Birra, in Gran Bretagna perdite per 9,5 miliardi di euro

9,5 miliardi di euro sono le perdite in termini di vendita che ha subito il settore brittanico della birra a causa della pandemia. Un gigantesco tonfo generato dalla collaterale crisi dei pub: secondo alcune stime potrebbero essere più di 2.000 quelli che non riapriranno più.

Andando a snocciolare i numeri nel dettaglio, in Gran Bretagna le vendite di birra in tempi di Covid sono crollate del 56%, pari a 2,1 miliardi di pinte in meno rispetto agli anni pre-pandemia.

Numeri che tradotti in soldi equivalgono a 9,5 miliardi di euro. E il peggio deve ancora venire: la preoccupazione maggiore per il settore è quando verranno interrotti i sostegni governativi e sarà arrivato il momento di pagare affitto e bollette arretrati.

Preoccupazione che affligge in particolar modo i pub “wet-led”, che guadagnano soprattutto con la vendita di bevande piuttosto che con il cibo.

Intanto si attende di poter riaprire: in Inghilterra i pub potranno rialzare le serrande e accogliere i clienti, ma solo all’aperto, non prima del 12 aprile, mentre i clienti potranno sedersi al tavolo del locale solo a partire dal 17 maggio.

Fonte: Euronews