Bistecca alla Fiorentina: arriva il primo NFT dedicato a un piatto tradizionale italiano

È nato il primo NFT dedicato interamente a un piatto tradizionale italiano: ecco il non-fungibile token della Bistecca alla Fiorentina.

Bistecca alla Fiorentina: arriva il primo NFT dedicato a un piatto tradizionale italiano

Se pensavate che l’NFT di Madonna fosse strano, ebbene, sappiate che è stato creato anche l’NFT della Bistecca alla Fiorentina. Anzi: si tratta del primo non-fungibile token dedicato a un piatto tradizionale italiano.

L’NFT in questione si chiama FiorentinaSteak&TuscanWine22 ed è un artwork digitale originale creato da Gianluca Biscalchin, artista noto per la sua capacità di creare microcosmi di città, vini, ingredienti e chef, con la collaborazione di Andrea Gori, wine-writer e sommelier.

A realizzarlo è stato Italian wine crypto Bank insieme a CryptoWineDineArt. Inoltre questo NFT sarà anche collegato a un’esperienza unica per due persone che potranno assaporare la vera bistecca alla fiorentina in famosi ristoranti fiorentini e toscani (fra gli altri il Cibreo, la Trattoria da Burde, l’Ora d’Aria, la Regina Bistecca e Tullio a Montebeni).

bistecca alla fiorentina

In ciascun ristorante la Fiorentina dell’NFT verrà servita accompagnata da un grande vino toscano proveniente, a sua volta, da una delle cantine associate all’Italia Wine Crypto Bank.

Inoltre l’NFT garantirà anche una copia del volume “La fiorentina. Osti, macellai e vini della vera bistecca” di Aldo Fiordelli, guida al mondo della bistecca alla fiorentina.

Questo NFT costerà 250 euro e sarà messo in vendita dal 10 giugno al 10 agosto sul sito italianwinecryptobank.com o direttamente tramite il ristorante prescelto per partecipare alla Fiorentina Experience.

Ma questo è solo il primo: quanti altri piatti e tradizioni della cucina italiana otterranno a breve un loro NFT?