Anthony Bourdain vuole incontrare Renato Farina per parlare di Asia Argento

Sul caso Weinstein, Anthony Bourdain, difende Asia Argento con cui è legato sentimentalmente. E a Renato Farina di Libero dice: “Siete la vergogna d’Italia, dei veri maiali”

Anthony Bourdain vuole incontrare Renato Farina per parlare di Asia Argento

La vicenda è nota: dopo anni di silenzio sofferto, una lunga lista di donne, oggi attrici affermate come Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow, Mira Sorvino e Cara Delevigne, denunciano, in un sussulto di coscienza, molestie sessuali e stupri subiti da Harvey Weinstein, potente produttore cinematografico americano, che le avrebbe costrette a prestazioni sessuali in cambio di fama, soldi e rock’n’roll.

Tra queste, anche Asia Argento che sarebbe stata “violentata” da Weinstein nel lontano 1996, all’età di 21 anni, senza avere mai il coraggio –intimorita e succube– di ribellarsi.

Raccolta la solidarietà dei più, Asia Argento ha dovuto incassare anche insulti sessisti e volgarità di ogni genere, in particolare per aver beneficiato di favori e soldi dal ricco produttore.

Fin qui, l’antefatto.

Sulla vicenda è intervenuto anche Libero, il quotidiano diretto da Vittorio Feltri, con un articolo firmato da Renato Farina e titolato: “Prima la danno poi frignano e fingono di pentirsi”.

Nell’articolo Farina si chiede perché sarebbero difendibili le attrici che hanno accettato il prezzo dello scambio mentre c’è una categoria di donne dimenticate, quelle che hanno detto di no a Weinstein & C, e che non hanno preso quel comodo ascensore.

Poco dopo Asia Argento ha annunciato su Twitter la querela nei confronti di Libero, colpevole di “aver offeso la sua dignità di donna” e “a favore di tutte le vittime di ricatto e di violenza sessuale”.

A questo punto, probabilmente, vi chiederete perché state leggendo questo post su Dissapore.


Anthony Bourdain su Dissapore


Perché a favore dell’attrice italiana si è schierato Anthony Bourdain, chef, autore di bestseller come “Kitchen Confidential” e conduttore di popolari programmi tv, vedi “Parts Unknown” sulla CNN.

Proprio durante l’episodio romano di questa serie, Bourdain aveva conosciuto Asia Argento, nell’inedito ruolo di cicerone delle bellezze di Roma, amicizia poi diventata intesa sentimentale.


I momenti più illuminanti del passaggio di Anthony Bourdain a Roma

Anthony Bourdain e Asia Argento stanno insieme


Informato dell’articolo di Libero, Bourdain prende le difese di Asia Argento con una serie di messaggi su Twitter di questo tenore“

— “Se cercate un ripugnante, sessista, furioso pezzo di sterco che colpevolizza le vittime, chiedete di Renato Farina di Libero“.

— Come la stampa italiana, in particolare Libero, tratta le vittime di violenze sessuali è incredibile. Siete dei maiali e dei cani”.

— Libero dovrebbe essere la vergogna dell’Italia. È incredibile che qualunque giornale possa parlare in questi termini di una vittima di stupro e decenni di terrore.

Poi, rivolto personalmente al giornalista Renato Farina:

— “Spero che avrai l’opportunità di leggermi il tuo articolo su Asia Argento personalmente“.

Nel caso i due, Bourdain e Farina dovessero davvero incontrarsi, ricordateci di darvene conto.

[Crediti: Repubblica, Dissapore]