Bruno Barbieri, esce il nuovo libro: Domani (il cibo) sarà più buono

Bruno Barbieri, esce il nuovo libro: Domani (il cibo) sarà più buono

Domani il cibo sarà più buono: si affida alla saggezza popolare delle nonne Bruno Barbieri con il suo nuovo libro, uscito in questi giorni per Mondadori Electa e realizzato in collaborazione con Costa Crociere.

Lo chef di Masterchef e di 4Hotel, uno dei volti di punta del panorama enogastronomico targato Sky, torna quindi in libreria con un libro sul tema del riutilizzo in cucina. All’interno si trovano un centinaio di ricette basate principalmente sul riuso degli ingredienti, una pratica che ha una lunga tradizione: è così, ad esempio, che in origine il riso si è trasformato in arancino (o arancina). Ma il riutilizzo proposto da chef Barbieri non pone limiti alla fantasia e non si ferma ai piatti nati dalla tradizione, spingendosi anche a dare un’idea per un aperitivo realizzata con i maccheroni cacio e pepe del giorno prima.

“Gli avanzi sono occasioni per far nascere altri piatti – spiega Bruno Barbieri nel suo libro – non occorre scrivere una nuova ricetta, basta seguire la fantasia e il giorno dopo il piatto sarà più buono. Sostenibilità, lotta agli sprechi, consapevolezza alimentare sono i valori che mi hanno spinto a scrivere questo libro”.
Il libro di chef Barbieri contiene anche molte fotografie inedite, scattate tra l’Italia e Istanbul da Stefano Scatà.