Cacao, la Costa d’Avorio crea un sistema di rintracciamento per garantire un prezzo equo

La Costa d'Avorio ha creato un sistema per rintracciare i chicchi di cacao e al contempo assicurare agli agricoltori un prezzo garantito.

Cacao, la Costa d’Avorio crea un sistema di rintracciamento per garantire un prezzo equo

I proverbiali due piccioni con una fava – da una parte rintracciare i singoli chicchi di cacao dalle piantagioni alla loro destinazione finale, e dall’altra garantire ai coltivatori il pieno rispetto di un prezzo equo. Se poi aggiungiamo ancora il fatto che l’intero sistema è una risposta informale ma potenzialmente efficace ai piani dell’Unione Europea di vietare le importazioni di merci e prodotti legati alla deforestazione (una lista di cui, naturalmente, il cacao fa parte), allora la Costa d’Avorio ha messo a segno un ottimo tris.

Controversie e soluzioni sul traffico di cacao

Raccolto cacao

Il sistema proposto dall’ente che di fatto regola la produzione e la distribuzione del cacao ivoriano (ricordiamo, per chi se lo fosse perso, che di fatto il Paese africano è il principale produttore al mondo) è davvero semplice: nella giornata di ieri, giovedì 2 febbraio, le autorità locali hanno iniziato a distribuire delle schede elettroniche ai coltivatori di cacao che permetteranno di rintracciare i chicchi fino ai loro porti di esportazione.

Cacao, la Costa d’Avorio stringe un accordo con gli Emirati Arabi per costruire nuovi impianti Cacao, la Costa d’Avorio stringe un accordo con gli Emirati Arabi per costruire nuovi impianti

Quel che è ancora più interessante, le tessere in questione sono integrate con un sistema di portafoglio elettronico che dovrebbe assicurare agli agricoltori di ottenere il prezzo garantito di 900 franchi CFA (equivalenti a circa 1,37 euro) al chilo, che attualmente viene ignorato da buona parte degli acquirenti.

Non si tratta naturalmente del primo sforzo del governo ivoriano in questa direzione: quello dello sfruttamento nella filiera del cacao è un tema che ha acquisito una rilevanza esponenziale nel corso degli ultimi mesi, con il Ghana e la stessa Costa d’Avorio che hanno deciso di formulare un ultimatum per sfidare le grandi aziende del settore: rispettare i pagamenti o levare le tende.

Il sistema delle schede elettroniche, che entrerà in funzione a partire dal primo di ottobre, consentirà per di più al CCC (Concilio del Caffè e del Cacao, ossia l’ente massimo del settore) di rifiutare i chicchi coltivati in maniera illegale. “L’Unione Europea ha votato una nuova legge che sarà implementata presto” ha commentato Yves Brahima Kone, capo del CCC, in riferimento al divieto di importazione a cui abbiamo accennato qualche riga più in su. “Questo ci spinge a sviluppare un sistema di tracciabilità e certificazione“.

Cacao, il primo raccolto europeo arriva da Malaga: prodotti 70 kg Cacao, il primo raccolto europeo arriva da Malaga: prodotti 70 kg

I coltivatori, nel frattempo, sembrano aver accolto la novità a braccia aperte. “È la prima volta che ho una carta di credito che posso utilizzare per prelevare contanti” ha raccontato a Reuters Jean Dominique Boua, un agricoltore che lavora vicino alla città di Agboville. “Non ho mai avuto un conto in banca e sono felice perché ora posso vendere il mio cacao al prezzo garantito”.