Caffè, Nestlé investe un miliardo di franchi svizzeri in agricoltura rigenerativa

Nestlé investirà oltre un miliardo di franchi svizzeri entro il 2030 con l’obiettivo di rendere la coltivazione del caffè sempre più sostenibile.

Caffè, Nestlé investe un miliardo di franchi svizzeri in agricoltura rigenerativa

Nestlé ha annunciato di volere investire nel cosiddetto Nescafè Plan 2030 una cifra superiore al miliardo di franchi, con l’obiettivo di rendere più sostenibile la coltivazione del caffè: tra le varie strade per arrivare a questo traguardo, il colosso dell’alimentare ha individuato come principali linee guida il miglioramento delle condizioni di vita e delle competenze delle comunità agricole, la riduzione delle emissioni (che è un po’ come dire la barbabietola da zucchero nell’interrogazione di geografia – ci azzecca sempre) e soprattutto l’agricoltura rigenerativa.

Quest’ultima in particolare rappresenta un approccio che punta a migliorare notevolmente la salute e la fertilità del suolo nonché a tutelarne le risorse idriche e la biodiversità: fortificando in questo modo i suoli dedicati alla coltura è possibile accrescere il grado di resistenza all’impatto dei cambiamenti climatici e a eventuali tagli produttivi. Allo stesso tempo Nestlé, come accennato, ha intenzione di fornire agli agricoltori formazione, assistenza tecnica e piantine di caffè ad alto rendimento così da aiutarli nella transizione verso la coltivazione rigenerativa. È importante notare, dopotutto, che da qui al 2050 si stima che le aree adatte a questa particolare coltivazione di ridurranno addirittura del 50% proprio a causa dell’aumento delle temperature – una sentenza che ormai pare inevitabile e contro la quale è opportuno preparare strategie concrete e funzionanti.

“In qualità di marchio di caffè leader nel mondo, Nescafé mira ad avere un impatto concreto sulla coltivazione del caffè a livello globale” ha affermato a tal proposito Philipp Navratil, Head of Nestlé’s Coffee Strategic Business Unit. “Vogliamo che i coltivatori di caffè prosperino tanto quanto vogliamo che il caffè abbia un impatto positivo sull’ambiente. Le nostre azioni possono contribuire a guidare il cambiamento dell’intera industria del caffè”.