Cagliari, blitz dei Carabinieri in una macelleria: sequestrati 50 chili di carne

I Carabinieri del NAS di Cagliari hanno sequestrato 50 chilogrammi di carne da una macelleria per mancata tracciabilità.

Cagliari, blitz dei Carabinieri in una macelleria: sequestrati 50 chili di carne

Negli ultimi tempi gli agenti delle forze dell’ordine di Cagliari sono stati impegnati in una serie di controlli nell’ambito della sicurezza e del rispetto delle norme igienico-sanitarie sulla strada e nelle attività commerciali del capoluogo sardo e altri comuni limitrofi: nella serata di lunedì 8 agosto le ispezioni dei Carabinieri si sono concentrate in particolare nell’area compresa tra i centri abitati di Capoterra e Pula, dove sono state identificate 58 persone, controllati 25 automezzi e sequestrati circa 50 chilogrammi di carne di vario genere da una macelleria locale.

Nello specifico, la macelleria in questione è stata ispezionata dai Carabinieri locali in collaborazione con i colleghi del NAS: i controlli hanno di fatto permesso agli agenti delle forze dell’ordine di scoprire una serie di gravi mancanze e negligenze dal punto di vista igienico e sanitario – pecche che, come vi abbiamo già accennato, hanno poi portato al sequestro e alla distruzione di diverse decine di chilogrammi di carne. Più precisamente, il rapporto redatto dal personale del NAS di Cagliari parla di “inottemperanza alle procedure del proprio manuale di autocontrollo” e soprattutto della totale assenza delle informazioni inerenti alla tracciabilità dei generi alimentari, naturalmente obbligatorie per legge. Oltre al già citato sequestro, i militari hanno elevato sanzioni di natura pecuniaria pari a 3500 euro nei confronti del titolare.