California: rubate 19 tonnellate di pistacchi da un’azienda di Tulare

In California nella contea di Tulare sono state rubate 19 tonnellate di pistacchi da un'azienda locale. Arrestato il ladro di pistacchi.

California: rubate 19 tonnellate di pistacchi da un’azienda di Tulare

In California, nella contea di Tulare, è stato registrato un insolito furto: sono state rubate 19 tonnellate di pistacchi da un’azienda del posto.

Si parla di una refurtiva del valore di più di 100mila dollari, non proprio bruscolini. L’autore del furto, un residente della California, è già stato arrestato: per lui le accuse sono di furto e tentativo di rivendere 19 tonnellate di pistacchi.

L’uomo in questione si chiama Alberto Montemayor, ha 34 anni ed è un camionista. A confermare l’arresto ci ha pensato un post Facebook dello sceriffo della contea di Tulare. Potete leggere qui il post originario:

BUSTED: TCSO Ag Detectives Track Down Thief Who Stole Trailer With 42,000 Pounds of Pistachios During the month of…

Posted by Tulare County Sheriff's Office on Saturday, June 19, 2021

Ma cosa è successo? In pratica l’azienda Touchstone Pistachio, a seguito di un’ispezione di routine, si era accorta che mancavano diverse tonnellate di pistacchi da un lotto affidato alla Montemayor Trucking. Così l’azienda aveva subito contattato le forze dell’ordine: da qui era partita l’indagine che aveva condotto la Polizia in una roulotte posizionata poco distante.

Qui erano stati scoperti i pistacchi trafugati. Originariamente confezionati in sacchi da quasi 10 quintali ciascuno, erano stati frazionati in sacchetti più piccoli, pronti per essere rivenduti. I pistacchi rimanenti sono stati prontamente restituiti alla Touchstone Pistachio Company.

La reazione della Polizia è stata alquanto rapida anche perché pare che negli Stati Uniti esista un redditizio mercato sotterraneo di pistacchi rubati. Per questo motivo le forze dell’ordine hanno chiesto ai cittadini di fornire qualsiasi indicazione utile per poter contrastare questo mercato.

A questo proposito, ne ha ancora di strada da fare il ladro di pesto di pistacchio che, un paio di anni fa, aveva rubato 63 barattoli all’Auchan.

[Crediti | The Guardian]