Canada: esplode la protesta degli autotrasportatori no vax, merci bloccate e arresti

Approvvigionamenti bloccati e il primo Ministro costretto a dichiarare lo stato d'emergenza e a dare poteri straordinari alla polizia: non si ferma la protesta degli autotrasportatori no vax in Canada.

Canada: esplode la protesta degli autotrasportatori no vax, merci bloccate e arresti

Il Canada sta vivendo qualche momento di tensione, con la protesta degli autotrasportatori no vax che ha rischiato di mandare in tilt gli approvvigionamenti di merci in Ottawa, e ha portato a qualche arresto. I manifestanti hanno iniziato giorni fa a bloccare le strade con i loro camion, per protestare contro le restrizioni imposte per contenere la pandemia. Il “convoglio della libertà”: così è stata chiamata la protesta che ha paralizzato la capitale canadese.

La situazione di tensione è aumentata a tal punto che il primo ministro Justin Trudeau ha disposto lo stato d’emergenza nazionale, dando alle forze dell’ordine poteri straordinari per sbloccare la situazione, dichiarando illegali i blocchi. Le autorità dell’Ottawa hanno quindi rilasciato un messaggio per i manifestanti: “Dovete andarvene. Dovete cessare ogni attività illegale e rimuovere immediatamente i vostri veicoli e/o proprietà da tutti i siti di protesta illegali. Chiunque si trovi sul luogo di una manifestazione illegale può essere arrestato”, hanno scritto anche via Twitter per convincere coloro che protestavano a desistere. E in effetti, a quanto pare, gli arresti sono poi avvenuti, e sono stati diversi.

police - polizia america

Almeno cento persone, riportano i media, sono state infatti tratte in arresto dalla polizia canadese, e almeno 21 veicoli sono stati trainati via con la forza.