Canelli città del vino in occasione di UNWTO 2022

Canelli Città del Vino 2022 è un'occasione per approfondire la conoscenza con i vini piemontesi (e con quelli sardi, ospiti della manifestazione)

Canelli città del vino in occasione di UNWTO 2022

Partirà questo weekend Canelli Città del Vino, una bella celebrazione dei vini piemontesi che quest’anno assume proporzioni ancora più importanti e significative, visto il legame con la sesta Conferenza mondiale dedicata all’enoturismo organizzata dall’Unwto, tenutasi da poco ad Alba.

Così, sabato 8 e domenica 9 ottobre, nel comune astigiano il vino sarà certamente protagonista, in un appuntamento che mette insieme divertimento e cultura. Masterclass, degustazioni, prodotti tipici, concerti e appuntamenti artistici: Canelli Città del Vino si propone come uno dei momenti più frizzanti dell’autunno enologico piemontese.

Canelli-citta-del-vino-ottobre-2022

Lungo le vie di Canelli verrà allestito il “viale del vino”, uno spazio dove i produttori del territorio presenteranno personalmente i loro vini. Nel cortile dell’Enoteca Regionale di Canelli (via Giuliani 29), inoltre, avranno spazio i “Consorzi delle eccellenze”, e all’interno dell’Enoteca si svolgeranno  – nell’ambito del ciclo di incontri che ha visto abbinare nelle Enoteche Regionali del Piemonte i vini di altri territori italiani – delle particolari degustazioni con protagonisti i vini della Sardegna. Ci saranno anche i cocktail del territorio, preparati a base di Vermouth di Torino, e diverse masterclass interessanti a cui partecipare per approfondire la conoscenza con i vini piemontesi e non solo.

Per accedere alle aree wine di Canelli Città del Vino occorre acquistare il ticket manifestazione da 15 euro, che comprende la degustazione di sei vini e la tasca e il calice in omaggio. I calici e i ticket sono acquistabili presso le aree Wine “i Consorzi delle Eccellenze” in Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana e “le Selezioni delle Ci”à del Vino” di piazza d’Aosta. Le masterclass hanno un costo di 35 euro l’una (a chi partecipa ad almeno due masterclass verrà omaggiato il ticket manifestazione).