Canone Rai: sconto del 30% per bar, ristoranti e hotel

Il Canone Speciale Rai per bar, ristoranti e hotel sarà ridotto del 30% nel 2021. Almeno per ora, niente esonero totale. 

Canone Rai: sconto del 30% per bar, ristoranti e hotel

Ridotto del 30% il Canone Speciale Rai per bar, ristoranti e hotel italiani nel 2021. È quanto emerge dal testo del Decreto Sostegni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Secondo il testo, inoltre, è previsto pure un credito di imposta pari al 30% di quanto già pagato. Niente esonero totale, quindi, almeno per il momento, a differenza di quanto trapelato nelle scorse ore.

“Ringraziamo il Governo – spiega il presidente di ATR Confesercenti, Rocco Salamone –  per aver accolto le nostre istanze delle scorse settimane, in particolare i gruppi della Lega Nord, che hanno immediatamente dato seguito alla nostra lettera inviata il 5 marzo al ministro Garavaglia e a Matteo Salvini, e dei Cinque Stelle, che hanno presentato un’interrogazione parlamentare urgente con la senatrice Gaudiano per sollevare pubblicamente il tema. Con questa azione è stata fatta in parte giustizia, almeno per il 2021, per una tassa che non ha ragione di esistere quando hotel, bar e ristoranti sono vuoti o peggio chiusi: speriamo che il prossimo passo sia trasformarla da tassa di possesso di televisori a imposta sull’effettivo utilizzo

Sembra però ci sia la possibilità che si passi dallo sconto del 30% ad un esonero totale, almeno secondo quanto ha lasciato intendere il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, in un tweet.