Carbonara Day 2021: i ristoranti che la preparano meglio per gli utenti di The Fork

In vista del Carbonara Day 2021 del 6 aprile, ecco la classifica dei dieci ristoranti migliori per ordinarla secondo i dati di The Fork.

Carbonara Day 2021: i ristoranti che la preparano meglio per gli utenti di The Fork

Manca ormai pochissimo al Carbonara Day 2021 (il 6 aprile è alle porte) ed ecco che The Fork ci fa sapere quali siano i ristoranti che la preparano meglio secondo i suoi utenti.

Stiamo ancora cercando di riprenderci dalla carbonara con il pomodoro osannata dal New York Times, quindi non osiamo pensare quali ricette verranno proposte in vista della giornata dedicata a questo celebre piatto italiano.

Comunque sia, The Fork ha fatto sapere che la carbonara, sia nella sua ricetta tradizionale che nelle sue varianti creative, è presente nei menu presenti sulla piattaforma di prenotazione online dei ristoranti, in circa 4mila locali partner (il 18%).

L’app ha poi analizzato le recensioni dei clienti, individuando quali siano i ristoranti con i voti migliori per realizzare una classifica delle migliori carbonare d’Italia. Fortunatamente sembra prevalere la versione tradizionale della ricetta. Tuttavia non mancano gli estimatori delle varianti alternative di mare, con tartufo o anche veg.

Ma ecco la classifica dei migliori ristoranti italiani dove ordinare la carbonara secondo gli utenti di The Fork (ovviamente la città maggiormente presente è Roma):

  1. Dar Bruttone a Roma, voto 9,3: la carbonara viene menzionata nel 21% delle recensioni. Qui è proposta nella versione classica con prodotti Dop, la Carbonara Top e in quella alternativa della carbonara tartufata
  2. Sellero & Ventresca Due a Roma, voto 9,1: la carbonara viene menzionata nel 16% delle recensioni
  3. La Gattabuia a Roma, voto 9,1: la carbonara è menzionata nel 15% delle recensioni. Qui, oltre alla ricetta tradizionale, trovate anche la variante veg con zucchine romanesche o carciofi
  4. Hostaria Ago e Lillo a Roma, voto 9: la carbonara è menzionata nel 12% delle recensioni
  5. Priscilla Bistrot e Cocktail Bar a Senigallia (Marche), voto 8,8: la carbonara di mare al profumo di tartufo nero è presente nel 31% delle recensioni
  6. Pace – Piazza Roma a Milano, voto 8,8: la carbonara tradizionale è presente nel 15% delle recensioni
  7. Ai Balestrari sul Naviglio Pavese a Milano, voto 8,8: la ricetta tradizionale compare nel 15% delle recensioni
  8. La locanda del tempio a Roma, voto 8,8: la carbonara compare nel 13% delle recensioni
  9. Aristocampo Trastevere a Roma, voto 8,8: la carbonara compare nell’11% delle recensioni
  10. Osteria degli artisti a Roma, voto 8: la carbonara classica è presente nel 13% delle recensioni, ma qui viene servita anche la versione tartufata