Carne di cinghiale (abbattuti per contenimento) nei supermercati METRO Italia

Il progetto rende disponibile nei punti vendita del noto gruppo un prodotto finale frutto di una filiera carne di selvaggina completamente italiana, ottenuta nell'ambito dei programmi per la gestione della popolazione dei cinghiali approvati da ISPRA

Carne di cinghiale (abbattuti per contenimento) nei supermercati METRO Italia

La carne di cinghiale degli esemplari abbattuti in Lombardia per via della campagna di contenimento in atto finisce nei banchi frigo dei supermercati METRO Italia grazie a una collaborazione tra Regione Lombardia, Metro, IAB, Filiera Agricola Italiana, e Fondazione UNA.

Il progetto rende disponibile nei punti vendita del noto gruppo un prodotto finale frutto di una filiera carne di selvaggina completamente italiana, ottenuta nell’ambito dei programmi per la gestione della popolazione dei cinghiali approvati da ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). Successivamente, i tagli di carne seguono un iter certificato nei centri di lavorazione sottoposti a vigilanza veterinaria per garantire la massima sicurezza alimentare.

“L’eccessiva proliferazione di cinghiali sul territorio lombardo – ha detto l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi – sta generando problemi all’agricoltura e alla sicurezza delle persone”.

“Oggi trasformiamo questo problema – ha proseguito – in concreta opportunità economica per il territorio e per tutta la filiera, garantendo ai consumatori prodotti assolutamente certificati sotto ogni punto di vista. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e hanno creduto in questo progetto”.

“Siamo felici di essere al fianco di Regione Lombardia, Fondazione UNA e Filiera Agricola Italiana – ha commentato Tanya Kopps, amministratore delegato di METRO Italia – per generare un circolo virtuoso che crea benefici sotto molteplici aspetti: grazie a questo progetto, infatti, vogliamo trasmettere l’importanza di intraprendere azioni concrete a beneficio delle aree nazionali in cui operiamo, valorizzando una catena di approvvigionamento locale in un’ottica sostenibile, e assicurare ai nostri clienti Horeca un prodotto di alta qualità”.

“Con questa nuova collaborazione – ha spiegato – coniughiamo l’obiettivo di tutelare il territorio con la volontà di offrire ai nostri ristoratori una varietà sempre più selezionata e qualitativa di prodotti, consentendo loro rispondere ai nuovi trend di consumo quali il rispetto dell’ambiente e l’attenzione al km sostenibile”.

Il prodotto fresco è disponibile a San Donato Milanese, Cinisello Balsamo, Baranzate, Cesano Boscone, Castellanza, Brescia, Bergamo, Como, Torino, Moncalieri, Verona, Venezia, Treviso, Udine, Trieste, Bolzano. La carne di cinghiale surgelata è acquistabile negli store a: San Donato Milanese, Cinisello Balsamo, Baranzate, Cesano Boscone, Brescia, Bergamo, Castellanza, Torino e Moncalieri.