Carne piemontese: il Consorzio di Tutela Coalvi acquisisce il 33% di Fassoneria

Il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese Coalvi acquisisce il 33% del marchio Fassoneria, progetto nato per promuovere la razza bovina Fassona e la relativa carne, fondato nel 2013 da Fabrizio Bocca.

Carne piemontese: il Consorzio di Tutela Coalvi acquisisce il 33% di Fassoneria

Il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese Coalvi acquisisce il 33% del marchio Fassoneria, progetto nato per promuovere la razza bovina Fassona e la relativa carne, fondato nel 2013 da Fabrizio Bocca.

La quota di Coalvi si unisce a quella di Compral (che nel 2014 ha acquisito il 50% della società che fa capo a Fassoneria), entrambi realtà di rilievo nel mondo della carne piemontese che uniscono quindi le forze con l’obiettivo di rafforzare l’identità della carne Fassona e divulgarne la cultura in tutta Italia.

Compral, cooperativa agricola di allevatori della provincia di Cuneo, ha contribuito a trasformare quella che inizialmente doveva essere una “semplice” hamburgeria gourmet in un brand importante.  Il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese Coalvi è invece il primo organismo in Italia ad aver messo a punto un disciplinare di etichettatura volontaria sviluppato esclusivamente per la Razza Piemontese, attivo dal 1984. Fassoneria si fa quindi portavoce della qualità della Razza piemontese in giro per l’Italia, proponendosi di svilupparne e rafforzarne l’identità e promuovendone le qualità attraverso i suoi diversi punti vendita sparsi sul territorio.

“Per Coalvi, che ha come obiettivo la valorizzazione dei bovini di Razza Piemontese, il fatto di entrare a far parte di Fassoneria è importante, perché l’immagine di qualità che si vuole trasmettere con questi ristoranti è assolutamente in linea con le nostre azioni”, spiega Giorgio Marega, direttore del Coalvi. “I dati ci dicono che i consumi della carne si spostano sempre più dalle abitazioni al fuori casa, e quindi per noi appare strategico approcciarci a un’esperienza importante nel comparto della ristorazione. Inoltre, Fassoneria ha anche obiettivi che riguardano nuovi territori, il che ci permetterà di promuovere il bovino di Razza Piemontese anche su mercati lontani dal Piemonte”.

“Dal nostro punto di vista è un passaggio fondamentale, che va nella direzione di strutturare sempre meglio e in modo sempre più efficiente la proposta di Fassoneria. Questo accordo rappresenta per noi un forte momento di crescita, perché Coalvi è un marchio prestigioso, emblema della Razza Piemontese, garanzia di grande professionalità e portatore di competenze significative. Sono certo quindi che il loro ingresso ci darà una forte spinta per raggiungere nuovi obiettivi e avere dei buoni successi”, ha dichiarato Bartolomeo Bovetti, direttore di Compral.

“Sono molto legato al progetto Fassoneria, e vederlo crescere in questo modo nel giro di pochi anni è davvero motivo di grande soddisfazione. Quando ho aperto il primo punto vendita non mi aspettavo questo successo, mentre oggi abbiamo decine di locali in tutta Italia e ci apprestiamo a diventare i portabandiera dell’eccellenza della carne piemontese, grazie alla partnership con due attori di grande storicità e competenza come Compral e Coalvi”, dichiara Fabrizio Bocca.