Carne rossa, l’Italia ne consuma la metà rispetto agli Usa

Che gli Stati Uniti sia un Paese carne addicted non è un segreto, ma forse non tutti si sarebbero aspettati che in Italia - a confronto - se ne consuma la metà.

Carne rossa, l’Italia ne consuma la metà rispetto agli Usa

Gli italiani son visti all’estero come mangioni, sta di fatto che almeno per la carne rossa risulta che l’Italia ne consuma la metà annualmente rispetto agli Usa: “77 kg pro capite all’anno, in America invece si arriva a 114 kg a testa“, afferma il presidente di Carni Sostenibili Giuseppe Pulina.

Vi sono differenze anche sulle altre tipologie di carne rispetto a quella rossa. Si scopri infatti che “in America si consumano 36 kg di carne bovina contro i 19 Kg circa italiani. Il consumo Usa di carne di pollo è di 50 Kg, tre volte quella che si mangia in Italia, cioè 19 Kg. Solo sulla carne suina gli Usa arrivano dopo l’Italia, 28 kg contro i nostri 40 kg, ma va considerato che quel quantitativo è costituito quasi totalmente da bacon, würstel e poco altro“.

Ad approfondire è sempre Pulina: “gli italiani mangiano la metà del quantitativo di carne bovina consumata dagli americani e se consideriamo bovino, pollo e maiale si arriva a quasi 40 kg pro capite in meno in un anno. Insomma in America serve davvero una campagna di sensibilizzazione verso una corretta alimentazione, in Italia la situazione è molto diversa“.

Fonte: ansa canale terraegusto