Carne suina ritirata dagli asili per rispetto all’islam

Alcuni asili sono sotto il bersaglio di polemiche per aver messo al bando la carne di maiale dalle mense, per rispetto ai bimbi islamici.

Carne suina ritirata dagli asili per rispetto all’islam

La carne suina è stata messa al bando da alcuni asili, che han preso tale iniziativa per rispetto all’islam. O meglio, ai bambini islamici negli asili.

Accade in Germania, a partire da alcune scuole per l’infanzia di Lipsia ma la scelta è stata condivisa anche in asili di altri distretti. Non mancano accese polemiche, e queste sono state involontariamente provocate dal quotidiano tedesco Bild. Questo, infatti, ha pubblicato la circolare emessa dai dirigenti scolastici (delle strutture coinvolte), per vietare alle mense di servire “salsicce e salumi di origine suina”, ma anche “caramelle gommose”, in quanto costituite da gelatina animale ricavata anche da suino. La scelta da parte degli asili è semplice: hanno l’esigenza e la volontà di salvaguardare le diversità religiose e culturali tra gli alunni. Parlano infatti di “gesto di rispetto verso gli iscritti di fede musulmana”.

Bild è testimone dell’inchiesta a riguardo, e scrive infatti: “la nostra società sta cambiando, essendo interessata soprattutto da una costante crescita della comunità musulmana. È quindi giusto che il sistema educativo, a cominciare dalle strutture per l’infanzia, adegui al variegato contesto culturale della Germania contemporanea i ricettari alla base dei rispettivi servizi di refezione”. Tali parole hanno suscitato indignazione, soprattutto da parte di numerose associazioni nazionali.

L’accusa? Imposizione ideologica. E per farla valere a quanto pare sono volate minacce di morte ai funzionari scolastici promotori dell’iniziativa.

Fonte: ilgiornale.it