Carnevale di Ivrea 2022: prosegue lo stop alla battaglia delle arance

Scordiamoci ancora una volta la battaglia delle arance al Carnevale di Ivrea 2022: il rischio di assembramenti è troppo alto.

Carnevale di Ivrea 2022: prosegue lo stop alla battaglia delle arance

Diciamo addio alla battaglia delle arance anche nel prossimo Carnevale di Ivrea 2022: a causa della pandemia da Coronavirus non è pensabile mettere a rischio la salute dei partecipanti a causa dell’alto rischio di assembramenti.

Sul fatto che sia necessario o meno festeggiare il Carnevale di Ivrea con la battaglia delle arance, con tutti gli annessi e connessi (spreco di frutta, rischio di ferite…), ne avevamo già parlato in precedenza.

battaglia arance, ivrea.

Qui il problema è differente ed è collegato all’emergenza sanitaria in corso. Alla fine di una riunione tenutasi fra Stefano Sertoli, sindaco di Ivrea, Piero Gillardi, presidente della fondazione dello Storico Carnevale, delle varie componenti degli aranceri a piedi e sui carri e delle associazioni collegate a questo famoso evento carnascialesco eporediese, ecco che la decisione è stata pressa: seppur a malincuore anche quest’anno niente battaglia delle arance.

È facile intuire il perché. La manifestazione richiama tantissimi turisti ogni anno, provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero. Tuttavia l’emergenza sanitaria da Covid-19 non permette di organizzare un evento che coinvolge più di 12mila partecipanti.

Impossibile garantire il distanziamento, anche perché durante la battaglia vera e propria i partecipanti sono vicinissimi fra di loro.

Tuttavia la Fondazione e le varie associazioni hanno rassicurato tutti: la battaglia delle arance vera e propria non ci sarà, ma verranno comunque organizzati degli eventi collaterali (sempre pandemia permettendo, si intende).