Caro bollette: per risparmiare gas, il 19% degli italiani rinuncia ai fornelli

A causa del caro bollette il 19% degli italiani, pur di risparmiare gas, rinuncia ai fornelli e prepara piatti che non debbano essere cucinati.

Caro bollette: per risparmiare gas, il 19% degli italiani rinuncia ai fornelli

Se a causa del caro bollette e dell’inflazione cambia il carrello della spesa degli italiani, ecco che si è costretti a modificare anche le abitudini in cucina: il 19% degli italiani, per risparmiare gas, ha deciso di rinunciare ai fornelli, mentre il 53% sta cercando di attuare degli accorgimenti per risparmiare un po’ sulla bolletta del gas.

Un italiano su cinque, il 19% circa dunque, per cercare di risparmiare sul gas ha deciso di cucinare meno, scegliendo piatti che non necessitano di cottura. A dirlo è un sondaggio realizzato da Coldiretti che sottolinea come il 53% degli italiani stia cercando di adottare degli accorgimenti che gli permettano di continuare a mettere in tavola cibi cotti, ma cercando di ridurre un po’ l’uso dei fornelli. Il 27% degli italiani, invece, ha dichiarato di non aver modificato le proprie abitudini di consumo in cucina.

cibi crudi

I cuochi contadini di Campagna Amica hanno stilato, poi, un vademecum per fornire qualche suggerimento su come risparmiare in cucina:

  • prediligere pentole come quelle a pressione o per cotture plurime che permettono di risparmiare energia
  • usare il coperchio quando possibile
  • usare il fornello adatto alle dimensioni della pentola
  • controllare che la fiamma del fornello sia blu

Coldiretti, poi, fornisce altri suggerimenti:

  • là dove possibile, ridurre la cottura dei cibi: in questo modo si avranno piatti più croccanti, al dente o leggermente al sangue, con anche un più alto contenuto di nutrienti. Inoltre masticare di più aiuta la digestione
  • per gli alimenti come pollo e uova che vanno serviti ben cotti per un fattore di sicurezza alimentare, ecco che sarebbe meglio optare per cotture veloci
  • se si usa il forno, si possono organizzare più infornate, cuocendo magari contemporaneamente più pietanze (non so perché, ma prevedo nel futuro immediato tonnellate di cibi bruciati al forno) o infornando piatti uno di seguito all’altro per sfruttare la temperatura già raggiunta dal forno
  • scongelare i cibi togliendoli qualche ora prima dal congelatore al posto di usare il forno a microonde
  • usare fruste e cucchiai manuali al posto del frullino elettrico

Praticamente i consigli riguardano tornare indietro ai tempi dei nonni. A quando quello di comprare una zangola per farsi il burro da soli?