Castelnuovo: lo zampone più grande del mondo pesa 845 chili

Lo zampone più grande del mondo pesa 845 chili e sarà tagliato e distribuito oggi a Castelnuovo, alla tradizionale manifestazione "Superzampone".

Castelnuovo: lo zampone più grande del mondo pesa 845 chili

Lo zampone più grande del mondo? Pesa 845 chili e potete trovarlo a Castelnuovo. Lo taglieranno oggi in piazza, come da tradizione, per la trentunesima edizione del “Superzampone”. Non solo un evento dimostrativo: ovviamente tutto il pubblico presente potrà assaggiare cotanta gigantesca delizia insaccata, con contorno e – manco a dirlo – un bicchiere di Lambrusco.

Una manifestazione cittadina che aggiunge un tocco curioso alle solite kermesse di piazza con street food e compagnia bella che – seppur spesso validissime e divertenti – hanno ormai bisogno di un tocco in più per incuriosire il pubblico. Ed eccolo, quel tocco in più. Quasi novecento chili di tocco, mica chiacchiere.
Non ci risulta che la manifestazione abbia fatto richiesta per il Guinnes dei Primati, ma ci sentiamo abbastanza sicuri nell’affermare che uno zampone così, a nostra memoria, non s’è mai visto. Basta farsi un giro sulla pagina facebook dell’evento per convincersene. 

E probabilmente, vista l’unicità della cosa, vale la pena di fare un po’ di coda per accaparrarsene un pezzettino. Oppure – se proprio neanche l’idea di assaggiare il super insaccato vince la vostra ritrosia nei confronti delle folle- potete sempre andare in piazza un po’ prima e assaggiare il mini-zampone preparato dai bambini.

[Fonte: Il Resto del Carlino]