Chef La ricetta perfetta stasera su Rai3: si può ricominciare con lo street food

Stasera su Rai3 andrà in onda il film di Jon Favreu dal titolo Chef La ricetta perfetta, storia di uno chef che reinventa la sua carriera nel mondo dello street food.

Chef La ricetta perfetta stasera su Rai3: si può ricominciare con lo street food

Stasera su Rai3 andrà in onda il film Chef La ricetta perfetta: è possibile ricominciare con lo street food? Chef La ricetta perfetta è un film del 2014, diretto e interpretato da Jon Favreau: la trama racconta la storia di un cuoco famoso che, dopo un dissidio con un Food Blogger e con i titolari del ristorante dove lavorava, finisce in una parabola discendente dalla quale risalirà solamente reinventandosi nel mondo dello street food.

Chef La ricetta perfetta è frutto della regia, del soggetto e della sceneggiatura di Jon Favreau, il quale, prima di schierarsi a favore dei cheeseburger (vedi una nota scena strappalacrime di Avengers: Endgame), decide di dedicarsi al mondo della cucina. Con un cast stellare accanto a lui: nella pellicola vediamo Sofia Vergara, Scarlett Johansson (vedi che Endgame c’entra sempre?), Robert Downey Jr (non mi ripeto, ma il messaggio è chiaro), John Leguizano, Oliver Platt, Bobby Cannavale e anche Dusting Hoffman.

La trama di Chef La ricetta perfetta racconta la storia di Carl Casper (Jon Favreau), un celebre chef acclamato da tutti e che lavora in un ristorante ben avviato e famoso. La sua carriera brillante, però, viene bruscamente stroncata quando nel ristorante approda Ramsey Michel (Oliver Platt), un famoso critico gastronomico e Food Blogger affermato. Ramsey boccia tutta la cucina di Carl, il quale cerca di rimediare pasticciando sui social network: decide di lanciare al critico una sfida ai fornelli pubblica.

La mossa, però, non va giù al signor Riva (Dustin Hoffman), il proprietario del ristorante: niente sfida, Carl dovrà ripresentare lo stesso menu che il Food Blogger aveva bocciato. Lo chef si infuria e si licenzia seduta stante. Intanto il critico, ignaro di tutto ciò, torna al ristorante e pubblica recensioni negative in tempo reale sui social, non sapendo però che lo chef non è più dietro ai fornelli. Carl, leggendo le critiche, si precipita al ristorante e va al tavolo del critico, insultandolo. Solo che la scena viene ripresa dai clienti, i quali filmano il tutto postandolo sul web: la carriera di Carl è così finita.

La vita di Carl cambia di colpo: senza un lavoro, screditato da tutti, allo chef non rimane che dare ascolto ai consigli della sua ex moglie, la quale gli dice di aprire un chiosco di panini cubani. Così Carl, per cercare di rappezzare la sua vita ormai distrutta, grazie all’aiuto del figlioletto di 10 anni Percy (Emjay Anthony), assai esperto del mondo del web e dell’amico Martin (John Leguizamo), va dalla Florida alla California, attraversando anche il Texas, a bordo del food-truck El-Jefe, ricavato rimettendo a posto un vecchio food-truck.

Durante il viaggio, Percy posta su Twitter le tappe del loro tragitto: in questo modo in ogni città trovano ad aspettarli folle di clienti, pronti a gustarsi i panini cubani. Il viaggio non è solo un modo per risollevare le finanze di Carl, ma anche per ritrovare la passione per il suo lavoro e per recuperare il rapporto col figlio, compromesso in precedenza dalla vita stressante del lavoro da chef.

Carl alla fine incontra nuovamente il critico Ramsey, il quale si fa comprare un panino di nascosto per assaggiarlo: anche il Food Blogger è conquistato dal gusto. Colpito dall’evoluzione dello chef, lo stesso Ramsey darà a Carl un posto come cuoco nel ristorante aperto dallo stesso critico, arricchitosi dopo aver venduto il suo blog.

Su YouTube, poi, potete trovare anche il trailer del film Chef – La ricetta perfetta.