Chef Massimo Bottura: il piatto contro lo spreco alimentare si ordina su internet

Polpette ordinabili online su Foorban per combattere gli sprechi alimentari: un progetto che vede lo chef Bottura in prima linea.

Chef Massimo Bottura: il piatto contro lo spreco alimentare si ordina su internet

Polpette ordinabili online su Foorban per combattere gli sprechi alimentari. Dalla collaborazione tra Foorban, piattaforma food-tech, e Food for Soul –  associazione no-profit fondata dallo Chef Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore nata per promuovere il combattere gli sprechi alimentari – è nato infatti un progetto di team building gastronomico a sfondo benefico che si è concretizzato in una sfida culinaria dove è stato eletto il primo piatto contro lo spreco alimentare: i “Mondeghili della Tradizione”, che saranno inclusi nel menù di Foorban con l’obiettivo di finanziare uno dei progetti di Food for Soul.

“La Call to Act di Food for Soul è stata un invito all’azione che abbiamo accolto con grande impegno ed entusiasmo, e non solo per l’enorme opportunità di dare un contributo attivo alla raccolta fondi per i progetti dell’associazione. ‘Sostenibilità’ è una parola che ripetiamo sempre più spesso in azienda e che vogliamo diventi a tutti gli effetti uno dei valori fondanti di Foorban, della sua cultura e della sua visione di futuro” – racconta Marco Mottolese, CEO e co-founder di Foorban – Per questo abbiamo deciso di coinvolgere tutto il team nell’iniziativa, facendola diventare un’attività di team building: la collaborazione con Food for Soul ci ha permesso di tradurre la parola ‘sostenibilità’ in un’esperienza concreta, tangibile e partecipata da tutto il team, di dare davvero un contenuto a dei valori che, spesso, è difficile tradurre in azioni e comportamenti”.

Il piatto vincente, “I mondeghili della tradizione” – scelto dalla giuria proprio perché rappresenta, storicamente, una ricetta che recuperava gli avanzi degli arrosti di carne accompagnandoli a contorni poveri ma nutrienti, come la verza – sarà a disposizione dei clienti Foorban in tutti i menù della startup: sia in quello del delivery, ordinabile tramite app iOS, Android e sul sito www.foorban.com, che in quello degli store aziendali, per due settimane dal 7 al 18 ottobre, al prezzo di 13,90 euro. Il ricavato della vendita del piatto sarà interamente devoluto a Food for Soul.