Chef René Redzepi cucina la pasta alla carbonara Noma’s style

Garum di ali di pollo, uova, parmigiano, pepe, erba cipollina, pancetta: et voilà la pasta cucinata da René Redzepi.

Chef René Redzepi cucina la pasta alla carbonara Noma’s style

Anche lo chef del Noma, René Redzepi, si cimenta in una sorta di pasta alla carbonara, rivisitata a modo suo. Il celebre cuoco, tra i migliori del mondo, torna su Instagram dopo che tempo fa aveva dato il triste annuncio della chiusura del suo ristorante di Copenaghen a causa del Coronavirus.

Lo chef propone questa volta un breve video di una ricetta dall’aria interessante: una sorta di carbonara “Noma’s style”. In realtà, per essere precisi, si tratta di una pasta condita con garum di ali di pollo. Il garum – spiega Redzepi su Instagram – è un’antica tecnica di fermentazione dell’Impero romano, con cui normalmente viene preparata una salsa a base di pesce. Lo chef del Noma ha sostituito il pesce con le ali di pollo, e per descrivere il risultato ha semplicemente usato l’emoticon della faccina a cui esplode il cervello. “Carico di umami, potente e ricco di sapore”: così chef Redzepi ha descritto il garum con cui ha condito la pasta, aggiungendo un tuorlo d’uovo a persona, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, pepe macinato fresco, erba cipollina e pancetta tagliata finemente (definita “facoltativa” nella ricetta dello chef del Noma).

Il risultato finale ha tutta l’aria di una carbonara, non credete? Tuttavia René Redzepi è tutt’altro che uno sprovveduto e – probabilmente conoscendo il pubblico social italiano e la sua suscettibilità sul tema pasta, e pasta alla carbonara in particolare – si guarda bene dall’utilizzare anche solo lontanamente il termine “carbonara” per descrivere la sua ricetta.