Cibi per la pelle: 7 alimenti che la rendono bella

Cibi per la pelle: 7 alimenti che la rendono bella

L’alimentazione è fondamentale per stare bene, per mantenere in salute il nostro organismo e prevenire malattie, riducendone i rischi. Ma lo sapevate che ci sono alimenti che sono importantissimi anche per la cura della nostra bellezza? In particolare ci sono dei cibi per la pelle che ci possono aiutare a curarla, proteggerla, renderla ogni giorno più morbida, liscia, giovane. Insomma, perfetta!

In particolare ogni giorno dovremmo portare sulle nostre tavole 7 alimenti amici della pelle. Come suggerito dalla dottoressa Maria Teresa Viviano, responsabile di Dermocosmetologia dell’Idi di Roma. Per proteggere la pelle dovremmo mangiare cibi che non provocano infiammazione, che siano ricchi di vitamine e di antiossidanti. Dovremmo ridurre il consumo di carboidrati raffinati, così come di latticini e di insaccati.

Quali sono i 7 cibi per la pelle, che ci aiutano a mantenerla sana e bella, secondo la dottoressa?

  1. Tè verde, ricco di polifenoli come l’epigallocatechingallato, che svolge azione antitumorale e antinfiammatoria. Non dimentichiamo che è anche un ottimo drenante e può aiutare a schiarire le occhiaie
  2. Curcuma, spezia famosa per la sua azione antinfiammatoria. Per assorbirla meglio, la dottoressa consiglia di consumarla con olio di oliva, avocado e salmone o con piatti caldi come le zuppe di legumi o le uova
  3. Frutti rossi
  4. Frutta secca
  5. Semi, come ad esempio i semi di lino
  6. Cereali integrali, ricchi di vitamina E
  7. Cioccolato crudo fondente, ricco di polifenoli e di elementi che svolgono un’azione antiossidante e antiradicalica

Tra gli alimenti nemici della pelle la dottoressa ricorda anche gli integratori per fare sport e gli energy drink. Le pelli mature devono fare incetta di vitamina E, che troviamo in mandorle, avocado e spinaci, vitamina C, presente negli agrumi, nelle fragole, nei pomodori, e degli omega 3 del pesce azzurro, oltre che dei carotenodi presenti in frutta e verdura arancione. Importante anche il licopene del pomodoro, che aiuta la naturale produzione di collagene.

Infine, in estate, per prevenire le macchie della pelle, mangiate più kiwi, uva, cavoli spinaci, zucchine, ricchi di luteina e reaxantina.

[Crediti| Ansa]