Cibi provenienti da agricoltura verticale nei supermercati, interviene il Codacons

Il Codacons presenta un esposto e si dichiara preoccupato per l'arrivo nei supermercati della Lombardia di cibi provenienti da agricoltura verticale.

Cibi provenienti da agricoltura verticale nei supermercati, interviene il Codacons

Il Codacons è intervenuto sulla questione dei cibi provenienti da agricoltura verticale, chiedendo di fare luce sul fatto che vengano venduti nei supermercati della Lombardia.

“Si è appreso da fonti stampa dell’imminente l’arrivo nel reparto ortofrutta di numerosi supermercati della Lombardia delle insalatine e del basilico pronti al consumo prodotti da Planet Farms nel sito di Cavenago, alle porte di Milano”, si legge nell’esposto del Condacons inviato all’Antitrust, alla Procura della Repubblica di Milano e all’Ispettorato centrale repressione frodi del Ministero delle Politiche Agricole.

agricoltura verticale

“La startup Planet Farms è la più grande e avanzata vertical farm d’Europa che produce vegetali 100% privi di pesticidi e per questo sulle confezioni vengono definiti “incontaminati”. Planet Farms dichiara di seguire la procedura dell’agricoltura verticale, il sistema di coltivazione verticale e una filiera “completamente integrata”, tuttavia la materia non risulta ancora disciplinata, essendo necessario un decreto interministeriale che dovrà indicare, tra l’altro, i requisiti igienico-sanitari dei prodotti ottenuti da tale procedimento”.

Insomma, secondo il Codacons “l’assenza di una procedura legale” per l’agricoltura verticale “in relazione ai controlli sui prodotti sin dalla semina, sulle condizioni di coltivazioni e sugli effetti di tale modalità sui prodotti finali che possono essere consumati anche senza essere lavati (come si legge nelle pubblicità)” può essere fonte di “grande preoccupazione sulle conseguenze igienico-sanitarie”.