Cibo a domicilio: le app più usate in Italia

In Italia si usano sempre di più le app per il cibo a domicilio. Ma quali sono le più gettonate? Ai primi posti abbiamo Just eat, Deliveroo, Glovo e Uber eats.

Cibo a domicilio: le app più usate in Italia

Quali sono le app più usate in Italia per quanto riguarda il cibo a domicilio? SEMrush, piattaforma SaaS per gestire la visibilità online, ha rivelato quale sia il rapporto attuale degli italiani nei confronti della consegna di cibo a domicilio. La ricerca non ha dubbi: la app più usata è Just Eat (siamo a 555mila ricerche mensili), seguita da Deliveroo, Glovo e Uber eats. Giallozafferano.it, invece, si piazza al 25esimo posto.

La pratica del cibo a domicilio sta diventando rapidamente di moda: dopo essersi diffusa nel nord Italia, adesso sta interessando tutta la penisola: pensate che la ricerca “la cena a casa” su Google ha superato di quattro volte la ricerca “cena al ristorante”. Non a caso, poi, Deliveroo ha deciso di ampliare il suo servizio in altre 14 città italiane.

Ma cosa ordinano gli italiani a domicilio? Si parla soprattutto di:

  • pizza
  • gelato
  • hamburger
  • ramen
  • wok

In particolar modo, la ricerca “consegna della pizza” nel maggio 2019 è salito a 2290 persone, contro le 1510 ricerche del febbraio scorso. Nessuno si stupirà nello scoprire che è Milano la città in cui si ordina soprattutto cibo a domicilio, seguita a ruota da Roma, Torino, Bologna e Firenze. Ma nella top 15 delle città entrano anche Napoli, Lecce e Palermo: anche a sud si ordina sempre di più cibo a domicilio.

Il motivo per cui l’utilizzo di app per la consegna del cibo a domicilio sta aumentando così rapidamente va ricercato nel fatto che si tratta di un pratico sistema che consente alle persone che non amano cucinare o che non hanno tempo per stare dietro ai fornelli, di mangiare senza pensare alla cucina, occupandosi nel frattempo di altre cose. Prima dell’avvento di queste app, l’unica alternativa era quella di andare al ristorante (o di auto invitarsi a casa di parenti o amici). Ma adesso con le app è semplicissimo: bastano pochi click ed ecco che ci recapitano il cibo a casa, già pronto, senza dover spadellare o andare a fare la spesa.