Ciliegia da record: a Pecetto trovato frutto che pesa più di 33 grammi

Una ciliegia da record è stata trovata a Pecetto: madre e due figli hanno raccolto una ciliegia Carmen che pesa più di 33 grammi.

Ciliegia da record: a Pecetto trovato frutto che pesa più di 33 grammi

Una vera e propria ciliegia da record a Pecetto: i proprietari dell’azienda Cascina Canape, mamma Maria Teresa Rosso e i figli Alberto e Giuseppe, hanno raccolto una ciliegia gigante. Pesa 33,05 grammi ed è stato subito record mondiale.

A Cascina Canape si coltivano ciliegie da ben quattro generazione, cioè da quando nel 1915 il bisnonno la comprò a Pecetto. L’azienda coltiva 70 varietà di ciliegie, ma quella di cui parliamo è della varietà Carmen.

Martedì 22 giugno i due fratelli, accorgendosi che quel frutto in particolare stava raggiungendo dimensioni ragguardevoli, hanno deciso di chiamare gli esperti. In realtà da qualche anno tenevano d’occhio proprio gli alberi di varietà Carmen: avevano notato che queste ciliegie avevano dimensioni tali da farle finire nel Guinness dei Primati.

Così, quando quest’anno hanno visto quella ciliegia in particolare, hanno deciso di procedere secondo le regole: hanno chiamato gli esperti e questi sono arrivati sul posto. I misuratori ufficiali italiani dell’INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) hanno utilizzato la loro bilancia di precisione per pesare la ciliegia: 33,0518 grammi.

Il tutto è stato documentato alla presenza di un’agronoma e di un pubblico ufficiale, con tanto di video integrale che mostra sia la taratura esatta della bilancia, sia la misurazione, così come richiesto dalle procedure del Guinness dei Primati.

Una volta fatto tutto ciò, hanno sottoposto la richiesta alla sede di Londra del Guinness dei Primati e il 3 luglio è arrivata la risposta definitiva: è la ciliegia di Pecetto a detenere il nuovo record di ciliegia più grande del mondo.

Il record precedente apparteneva a Ferrara: nel 2020 qui era stata trovata una ciliegia di 26 grammi. In realtà, però, l’azienda di Pecetto spiega che da loro raggiungono spesso i 26 grammi, anzi, la loro media è di 28-30 grammi, con picchi di 33-34 grammi.

Intanto, mentre a Pecetto si trovano ciliegie da record, ecco che le ciliegie di Vignola sperimentano contro parassiti e fisiopatie.

[Crediti Foto | Le Ciliegie di Cascina Canape]