Cina: riapre in presenza la fiera sul Food and Drink

In Cina pare che abbia riaperto in presenza anche la Fiera sul Food and Drinks di Chengdu, sempre pandemia permettendo.

Cina: riapre in presenza la fiera sul Food and Drink

Andiamo in Cina perché qui sembra abbia già riaperto anche la Fiera sul Food and Drinks di Chengdu, capitale della provincia sud-occidentale del Sichuan. Ed è una fiera in presenza. Si tratta della 104esima edizione del China Food&Drinks, una delle più importanti manifestazioni cinesi (l’edizione dell’anno passato era stata cancellata a causa dell’epidemia da Coronavirus e relative restrizioni).

È iniziata il 7 aprile e ci si aspetta un gran afflusso di gente considerando che solo a Chengdu vivono più di 14 milioni di persone. La fiera si sta svolgendo in presenza, con tanto di degustazioni, stand e presentazioni.

Ovviamente, per poter accedere, all’ingresso vengono controllati i codici sanitari presenti sullo smartphone (che attestano che si è negativi e non si è venuti a contatto con positivi o che non si proviene da zone focolaio: altro che l’app Immuni qui da noi!) e la maggior parte dei partecipanti continua a indossare la mascherina (ma ce ne sono anche parecchi che girano tranquillamente con il dispositivo di protezione individuale abbassato). Tuttavia le immagini immortalate da France Presse parlano chiaro: gli assembramenti in Cina sono tornati ad essere normali.

In Cina, dunque, paese di origine della pandemia, la situazione sembra che stia tornando alla normalità se si riescono a organizzare eventi del genere che attirano parecchia folla. Mentre qui da noi ancora si disquisisce se riaprire i ristoranti dopo le 18. O se sia lecito vaccinare operatori sanitari under 70 dopo aver appena inserito l’obbligo di vaccinazione per tutte le categorie di operatori sanitari.

[Crediti Foto | CC BY-SA 2.5 es, Link]