Clementine, perdita per 70 milioni di euro causa maltempo

Perdita stimata per oltre 70 milioni di euro per le clementine italiane, su un valore di produzione totale di 170 milioni.

Clementine, perdita per 70 milioni di euro causa maltempo

Perdita stimata per oltre 70 milioni di euro per le clementine italiane, su un valore di produzione totale di 170 milioni. A lanciare l’allarme è Confagricoltura in occasione della campagna di commercializzazione dell’agrume.

In Calabria, primo produttore nazionale, è già stato dichiarato lo stato di crisi e sono state attivate le relative azioni straordinarie di sostegno alle aziende.

Prima la siccità estiva ha favorito la crescita di calibri con piccole e medie dimensioni, poi le alte temperature di ottobre e novembre hanno penalizzato i consumi. A dare, infine, il “colpo di grazia” alle coltivazioni di clementine le piogge di fine novembre che ne hanno ridotto notevolmente la durata, incrementando gli scarti al 50-60%. A calare è anche il prezzo medio del frutto, ridotto del 44% rispetto allo scorso anno.

“Le piogge persistenti e l’elevata umidità delle ultime settimane – sottolinea Confagricoltura – hanno continuato a compromettere qualità e conservazione dei frutti, favorendo lo sviluppo di marciumi, pregiudicando anche l’ultima fase della campagna, quella della commercializzazione di varietà tardive. Ma non solo: la crisi che ha investito le clementine si ripercuote su tutti gli agrumi”.