Coca Cola introduce i tethered caps con due anni d’anticipo rispetto alla direttiva UE

Coca Cola ha deciso di introdurre i tethered caps a partire dalle confezioni di Fuze Tea con due anni di anticipo sulla direttiva UE.

Coca Cola introduce i tethered caps con due anni d’anticipo rispetto alla direttiva UE

I tethered caps sarebbero, per intenderci, dei tappi che rimangono attaccati tramite un anello di sicurezza alla loro bottiglia, mantenendo il sistema di apertura di sempre ma puntando allo stesso tempo a ridurre la dispersione di plastica. Si tratta di una semplice linguetta che però, di fatto, può contribuire a facilitare la raccolta e il riciclo: in questo contesto, la decisione di Coca Cola di introdurli è particolarmente notevole, specialmente se consideriamo che così facendo ha di fatto anticipato di due anni la direttiva europea sulle chiusure degli imballaggi in plastica per bevande.

Coca-Cola-brandizza-l'edificio-più-alto-del-mondo

Un passo semplice, dunque, ma allo stesso tempo fondamentale nel percorso della multinazionale verso un’identità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Al momento Coca Cola ha introdotto i tappi in questione solamente nelle confezioni di Fuze Tea, ma l’intenzione chiaramente è quella di estenderli nel tempo a tutte le confezioni in PET dei suoi marchi principali.

“Il nostro obiettivo è quello di ridurre l’impatto delle nostre confezioni e lavoriamo ogni giorno in termini di innovazione per consentire alle persone di gustare le nostre bevande, in maniera sostenibile per loro e per il pianeta” ha commentato a tal proposito Cristina Camilli, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca Cola Italia. “I nuovi tappi di Fuze Tea sono solo l’ultimo risultato del nostro impegno per rendere sempre più concreto il concetto di economia circolare e invitare a riciclare correttamente, smaltendo insieme bottiglia e tappo”.