Coldiretti: boom nei consumi di gelato per il caldo invernale

Chiusura stagionale rimandata (o annullata) per moltissime gelaterie italiane, che segnano un boom di vendite grazie all'inusuale caldo invernale, dice Coldiretti.

Coldiretti: boom nei consumi di gelato per il caldo invernale

I cambiamenti climatici cambiano anche i consumi quotidiani, e così, in questo caldo inverno, si registra un boom nei consumi di gelato. Ad affermarlo è Coldiretti, che ha raccontato come gli esercizi commerciali che vendono gelato, a differenza di quanto accade di solito, abbiano quest’anno deciso di proseguire con le vendite fino a inverno inoltrato, ritardando (o rimandando del tutto) la chiusura stagionale.

Un aumento dei consumi che ha fatto superare, per il 2019, i sei chili a testa di gelato per gli Italiani, con un impatto rilevante sull’indotto, che conta attualmente nel Paese circa 39mila gelaterie. I consumi maggiori, infatti, significano per il 2019 l’impiego di circa 220mila tonnellate di latte, 64mila di zuccheri, 21mila di frutta fresca e 29mila di altre materie prime. A essere scelto dagli Italiani – dice Coldiretti – è  il gelato artigianale nei gusti storici anche se cresce la tendenza nelle diverse gelaterie ad offrire specialità della casa per accontentare un target più ampio di consumatori.

Quello del gelato è uno dei trend che beneficiano in qualche misura di questo inverno impazzito, che nella maggior parte dei casi fa preoccupare invece i commercianti, o comunque cambia del tutto i loro parametri stagionali, nell’attesa anche di capire cosa succederà con la primavera e con la stagione estiva.

[Fonte: Yahoo Finanza]