Confagricoltura, Annamaria Barrile diventa direttrice generale

Annamaria Barrile sta per diventare direttrice generale di Confagricoltura succedendo a Francesco Postorino: è la prima volta per una donna in quel ruolo.

Confagricoltura, Annamaria Barrile diventa direttrice generale

Annamaria Barrile diventerà tra sette mesi direttrice generale di Confagricoltura, dopo un periodo di affiancamento all’attuale direttore Francesco Postorino, il cui mandato è stato prorogato di sette mesi, mentre Barrile è stata nominata vice direttrice. Alla fine della proroga di Postorino, che è ai vertici dell’associazione dal 2017, avverrà l’avvicendamento definitivo. Annamaria Barrile è attualmente direttirce delle Relazioni istituzionali di Palazzo Della Valle.

Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha dato l’annuncio ufficiale, parlando del meccanismo dell’affiancamento: “Conferma il passaggio di consegne in modo fluido e coordinato verso la definizione delle strategie e delle azioni di Confagricoltura in un momento storico determinante per il settore”.

Annamaria Barrile

Barrile, siciliana, 46 anni, laureata con lode in Scienze Politiche e con un dottorato di ricerca in Diritto amministrativo, ha una solida esperienza nell’ambito delle relazioni istituzionali a livello nazionale e internazionale. Dopo aver collaborato con Deloitte Consulting, si è affermata all’interno del gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo) ricoprendo nella holding e nelle controllate Alenia Aeronautica e Telespazio i ruoli di responsabile delle relazioni internazionali e istituzionali. È stata Deputy Ceo Italia del Gruppo EADS (oggi Airbus Group).