Consumo di suolo: secondo Confagricoltura in Italia persi più di 5 mila ettari nel 2020

Secondo le ultime analisi compilate da Confagricoltura nel 2020 in Italia il consumo di suolo ha portato una perdita di 5170 ettari.

Consumo di suolo: secondo Confagricoltura in Italia persi più di 5 mila ettari nel 2020

Il consumo di suolo nell’annata della pandemia si attesta intorno ai 5170 ettari secondo le rilevazioni condotte da Confagricoltura, registrando una certa continuità con i dati degli anni precedenti (5.090 nel 2018, 5.186 nel 2019).

agricoltura

Il fenomeno in questione è tradizionalmente più riscontrabile nelle Regioni più popolose ed estese come Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Sicilia; tuttavia se i dati vengono interpretati secondo il consumo di suolo per abitante ecco che slittano ai primi posti le Regioni più piccole come il Molise, la Valle d’Aosta e l’Umbria. E, se i dati più moderni confermano un netto miglioramento rispetto a quanto si registrava nei decenni tra il 1956 e il 2006 (dove il consumo si aggirava intorno ai 20 mila ettari annui), la riduzione della produzione agro-silvicola è comunque ingente con una stima di 208 milioni di euro.

Il consumo del suolo è un fenomeno legato all’innalzamento di costruzioni residenziali o produttive, alla installazione di nuove vie di comunicazione o altre strutture legate al capitale fisico.