Cosche calabresi investono denaro in diversi ristoranti del Nord: 9 arresti

Ristoranti del Nord Italia coinvolti in investimenti per oltre 10 milioni di euro da parte di cosche calabresi, che hanno riciclato denaro proveniente da attività illecite.

Cosche calabresi investono denaro in diversi ristoranti del Nord: 9 arresti

Ristoranti del Nord Italia, tra Lombardia e Piemonte, coinvolti in investimenti per oltre 10 milioni di euro da parte di cosche calabresi, che hanno riciclato denaro proveniente da attività illecite.

A scovare il giro di denaro “sporco” un’operazione della Polizia di Milano fra Lombardia e Piemonte, che ha fatto scattare un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di nove persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere e trasferimenti fraudolento di valori.

L’indagine ha portato a galla interessi da parte di diversi soggetti vicini alle cosche calabresi, i quali andavano a reinvestire il denaro proveniente da attività illegali nel business della grande ristorazione del Nord Italia. Grandi i capitali investiti, oltre i 10 milioni di euro con quote societaria di alcuni ristoranti di una nota catena di pizzerie: “Giro-pizza” Tourlè.

Le indagini sono state condotte dagli agenti della squadra mobile della questura di Milano e, nella fase preventiva, dai poliziotti della Divisione anticrimine milanese, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano.