Covid: ecco le nuove linee guida per ristoranti, bar e discoteche

Diamo un'occhiata alla bozza delle nuove linee guida per la lotta al Covid per ristoranti, bar e discoteche.

Covid: ecco le nuove linee guida per ristoranti, bar e discoteche

Un piccolo spoiler: le nuove linee guida per ristoranti e bar sono decisamente più snelle, tanto da fare quasi intravedere il profilo della normalità dopo due anni di Covid. Si tratta ancora, tuttavia, di una semplice bozza; e nonostante l’attuale quadro epidemiologico ci conceda un poco di ottimismo, è possibile che le carte in tavola cambino ancora (seppur leggermente). Le linee guida aggiornate e predisposte presentate durante la conferenza delle Regioni, infatti, dovranno attendere il via libera del Cts la prossima settimana prima di entrare ufficialmente in vigore.

sardegna-mini-lockdown-coprifuoco-bar-ristoranti

Fatte le dovute introduzioni, diamo un’occhiata alla bozza attuale: per gli esercizi al chiuso rimane la regola della distanza di un metro tra i tavoli (così come in sale gioco, piscine…), mentre al supermercato o nei negozi al dettaglio rimarrà da osservare la medesima distanza ma tra clienti. Cambiano invece le cose all’aperto: negli stabilimenti balneari niente più distanziamento tra gli ombrelloni o tra i lettini, mentre rimane l’accesso privilegiato agli stabilimenti tramite prenotazione. Gli esercenti di tutte le attività economiche e sociali in questione, inoltre, dovranno occuparsi di predisporre un adeguato apparato di informazione sulle misure di prevenzione in vigore (come la capienza massima del locale); e dovranno garantire il ricambio d’aria naturale o attraverso appositi impianti meccanizzati, mettere a disposizione soluzioni per l’igienizzazione delle mani e occuparsi di igienizzare frequentemente le aree comuni.

E per Green Pass e mascherine, protagonisti e simboli (nel bene e nel male) degli ultimi due anni? Nel caso del primo rimane in vigore l’obbligo di possesso e presentazione in tutti i contesti in cui è già previsto dalla normativa tuttora in vigore, mentre per le seconde si continua a raccomandarne l’uso.