Crisi: 4 milioni di Italiani chiedono aiuto per mangiare, dice Coldiretti

Coldiretti lancia l'allarme sulla crescita degli Italiani in condizione di indigenza (raddoppiati rispetto allo scorso anno), terreno fertile per l'intervento delle mafie.

Crisi: 4 milioni di Italiani chiedono aiuto per mangiare, dice Coldiretti

Sono circa quattro milioni gli Italiani costretti a chiedere aiuto per mangiare a causa della crisi economica conseguente alla pandemia: il dato è diffuso da Coldiretti, che parla anche dell’allarme mafie, con il pericolo che possano approfittare delle situazioni di difficoltà.

Il numero degli Italiani che chiedono aiuto per i bisogni basilari è, secondo le stime fatte  sulla base dell’ultimo rapporto di attuazione sugli aiuti alimentari distribuiti con il fondo di aiuto agli indigenti (Fead) , drammaticamente raddoppiato rispetto allo scorso anno. Tra gli indigenti  il 21% ha meno di 15 anni, quasi il 9% ne ha oltre 65 anni e il 3% è senza fissa dimora.

“La malavita tenta di approfittare della situazione di difficoltà in cui si trova una fetta crescente di persone costrette a far ricorso alle mense dei poveri e molto più frequentemente ai pacchi alimentari, anche per le limitazioni rese necessarie dalla pandemia”, dice Coldiretti.

Non a caso, il commento di Coldirettti accompagna un’indagine della Dda di Palermo che ha documentato il tentativo dei clan di mafia di organizzare una distribuzione alimentare per i poveri durante il primo lockdown di questa primavera.

“Crescono gli interessi delle organizzazioni criminali nel settore del cibo”, prosegue Coldiretti “che è divenuto una delle aree prioritarie di investimento della malavita che ne comprende la strategicità in tempo di crisi perché consente di infiltrarsi in modo capillare nella società civile e condizionare la via quotidiana della persone”.

[Fonte: AdnKronos]