Cucciolone Algida: le nuove vignette saranno disegnate dal fumettista Sio

Rivoluzione in arrivo per le vignette del mitico Cucciolone: da quest'estate sul biscotto leggeremo le vignette di Sio.

Cucciolone Algida: le nuove vignette saranno disegnate dal fumettista Sio

Il Cucciolone è un classico intramontabile tra i gelati Algida: uno dei primi se non il primo con la formula del gelato multigusto contenuto da due cialde di biscotto. Ma la sua vera particolarità sono le vignette disegnate sul biscotto: freddure (ops) commestibili, che spesso trangugiamo prima di ricordarci di leggerle. La notizia bomba, in questa stagione fredda dove l’estate appare un miraggio, è che da quest’anno le vignette del Cucciolone saranno disegnate dal fumettista Sio, il creatore di Scottecs, autore amatissimo per il suo humor raffinato e demenziale.

Il Cucciolone ha avuto storielle disegnate fin dall’inizio, e non è la prima volta che coinvolge nomi grossi del settore fumetto. Nel 1989 Silver, il creatore di Lupo Alberto, inventò la mascotte della Eldorado – l’azienda che poi sarebbe stata inglobata da Algida – il leone Eldo Leo. C’era però una forte somiglianza proprio con Lupo Alberto, per cui fu chiamato a ridisegnare il personaggio Giorgio Cavazzano, fumettista Disney, che lo rese protagonista di molte vignette per il Cucciolone e di storie promozionali pubblicate su diverse riviste per bambini. Dalla collaborazione con Disney nacquero anche dei gelati a tema: la coppetta Sport Goofy e i ghiaccioli Topolino e Pippo, mentre sul Cucciolone comparivano le vignette con i noti paperi e topi.

Buon giorno della polenta (sono tutti i giorni)

Posted by Scottecs on Sunday, February 21, 2021

Sio è autore di storie brevi e fulminanti, condensate in 3 o 4 vignette, la misura perfetta per il Cucciolone. La sua pagina Scottecs ha quasi 700mila fan, che lo seguono poi nella sua produzione di fumetti, riviste, libri e video. Un tipo di umorismo che rappresenta un grande salto rispetto al taglio “per bambini” che siamo abituati a vedere sul biscotto Algida. Siamo pronti per abbandonare il cringe e abbracciare Sio? Noi non vediamo l’ora che sia estate.

[Fonte: Badtaste]