Diabete: una persona su tre sviluppa problemi ai reni

Si stima che una persona con diabete su tre abbia sviluppato problemi ai reni: l'introduzione di nuovi farmici potrebbe essere utile.

Diabete: una persona su tre sviluppa problemi ai reni

Si stima che una persona su tre con diabete abbia sviluppato, nel corso del tempo, alcune problematiche ai reni, e che viceversa coloro che soffrono di malattie renali abbiano maggiore possibilità di sviluppare complicanze metaboliche e cardiovascolari. Nel particolare, i calcoli redatti dalla Fondazione italiana del Rene indicano che circa 6 milioni di italiani sono per l’appunto afflitti da problemi ai reni, ma solamente uno su dieci ha ricevuto una diagnosi.

Diabete e glicemia

Come spiega Massimo Morosetti, primario di Nefrologia all’ospedale Grassi di Ostia, presidente della Fondazione italiana del Rene (FIR) e coordinatore scientifico di NefroFocus, tra le principali cause dietro questo tipo di malessere c’è il diabete, che è in grado di causare danni al microcircolo renale con conseguente difficoltà nel regolare svuotamento della vescica. Fortunatamente, di recente sono stati introdotti nuovi farmaci – come le glifozine, prescrivibili gratuitamente anche in Italia, o inibitori che promuovono la produzione di globuli rossi per chi soffre di anemia da malattia renale -, che verranno discussi nel corso della IX edizione del convegno NefroFocus, in programma a Roma il 25 e 26 marzo. “La ricerca nell’area nefrologica va avanti” sottolinea Morosetti “e questo è anche merito di ricercatori italiani, che hanno contributo a molti degli studi approvativi”.