Dieta, dall’Università di Udine la strategia per curare emicrania e sclerosi multipla

I ricercatori dell'Università di Udine hanno ottenuto risultati positivi nella cura dell'emicrania tramite l'uso di una dieta chetogenica.

Dieta, dall’Università di Udine la strategia per curare emicrania e sclerosi multipla

Soffri di emicrania o sclerosi multipla? La soluzione è semplice: segui una dieta con pochi carboidrati, spronando l’organismo a produrre in autonomia il glucosio e aumentando così il consumo dei grassi nel tessuto adiposo. Elementare, no? La brillante correlazione tra la dieta chetogenica e il trattamento delle patologie di cui sopra è merito dei ricercatori della Clinica Neurologica dell’Università di Udine, e presenta tutt’ora risultati “molto promettenti”.

dieta 1400 calorie

A rigor del vero la Clinica è una delle poche in Italia a indagare il legame tra la nutrizione e la migliore gestione di patologie neurologiche come emicrania, demenza, epilessia, Parkinson e anche tumori celebrali e sclerosi multipla. Al momento sono 50 i pazienti su cui hanno potuto sperimentare gli effetti della dieta, ma l’intenzione è di “reclutarne” di nuovi grazie ai fondi derivanti dal premio Roche, vinto proprio proponendo un progetto che presentava la dieta chetogenica come risposta alla fatica nella sclerosi multipla.

Aggiungici come fonte preferita su Google