Dieta vegana: dall’Irlanda stanno per arrivare le non-capesante

Born Maverick, la start up irlandese che vuole innovare la dieta vegana, è pronta a lanciare sul mercato capesante e altri frutti di mare.

Dieta vegana: dall’Irlanda stanno per arrivare le non-capesante

Si chiama Born Maverick la start up con sede in Irlanda del Nord che tenta di rivoluzionare la dieta vegana, con proposte che spaziano da gamberetti e capesante a latte e crema. Proprio in questo momento, infatti, la start up sta rifinendo i dettagli della sua linea di di frutti di mare vegani, ottenuta sfruttando le alghe per ricreare il gusto e la consistenza delle alternative reali.

“C’è un’enorme richiesta di nuovi prodotti da parte delle aziende alimentari globali e abbiamo ricevuto interesse per i nostri gamberi e capesante vegane, in particolare dagli Stati Uniti, dalla Scandinavia e da Singapore”, ha affermato Azhar Murtuza, fondatore di Born Maverick. Altri prodotti derivati da animali, come i latticini accennati poco fa, sono invece già a uno stadio più avanzato e la start up sta “collaborando con una delle più grandi aziende lattiero-casearie dei paesi nordici” per poter ultimare lo sviluppo di questi prodotti.

Al momento, l’obiettivo di Born Maverick è quello di promuovere i benefici della dieta vegana con una vera e propria rivoluzione dell’innovazione alimentare nell’Irlanda del Nord, contribuendo a stabilire una catena di approvvigionamento locale rispettosa del clima e dell’ambiente. La compagnia, sostenuta da una serie di agenzie pubbliche tra cui Innovate UK, Invest NI e Science and Technology Facilities Council (STFC), sta investendo parecchio nei propri settori di ricerca e sviluppo ed è già in trattative con un certo numero di multinazionali per poter ampliare il proprio raggio d’azione e portare sul mercato le sue alternative alimentari più sane e sostenibili.