Diete: Instagram blocca i prodotti rivolti ai minorenni

Giro di vite su Instagram per quanto riguarda le diete: i minorenni non potranno più vedere i post che promuovono prodotti per dimagrire o la chirurgia plastica.

Diete: Instagram blocca i prodotti rivolti ai minorenni

Parlando di diete: lo sapevate che Instagram blocca i prodotti dimagranti rivolti ai minorenni? Anzi, più precisamente bloccherà i post che promuovono prodotti per dimagrire e chirurgia plastica ai minorenni. A breve i contenuti a tema diete e chirurgia estetica non saranno più visibili ai minorenni. Si tratta di una nuova strategia di Mark Zuckerberg per evitare che i giovani e gli adolescenti siano influenzati negativamente da tali post.

Ma c’è di più: non solo i minorenni non potranno più vedere questi post nella loro timeline, ma in alcuni casi questi contenuti verranno anche rimossi dal social network fotografico. E’ stato lo stesso Mark Zuckerberg a confermare la costa. Ovviamente non tutti i post verranno eliminati, ma solo quelli che presentano particolari fattori discriminanti:

  • se sono accompagnati da dichiarazioni miracolose in merito all’efficacia di una determinata dieta o prodotto per dimagrire
  • se sono collegati a un’offerta commerciale (ivi inclusi codici promozionali)

Instagram ha poi anche ribadito che sulla piattaforma inserzioni pubblicitarie del genere sono sempre state vietate. Il problema, però, è che compaiono comunque attraverso contenuti sponsorizzati. Per questo è necessario che Instagram e i suoi moderatori intervengano in maniera più incisiva. Tutto ciò, ovviamente, funzionerà solamente se i suddetti minorenni al momento dell’iscrizione hanno dichiarato la loro vera età, altrimenti sarà del tutto inutile.

[Crediti | CNN]