Eataly cede la sede di Milano, ma resta in affitto per altri 21 anni

L'operazione è costata 60 milioni di euro ed è parte della nuova strategia di Eataly che punta alla crescita con contratti di affitto a lungo periodo.

Eataly cede la sede di Milano, ma resta in affitto per altri 21 anni

Coima acquista Teatro Smeraldo, sede milanese di Eataly. Ma l’edificio resterà ancora ad uso e consumo dell’azienda di Nicola Farinetti per molto tempo grazie ad un contratto di affitto da 21 anni.

Il palazzo è passato a Coima attraverso un’operazione da 60 milioni di euro, soldi che arrivano dal fondo Coima Core Fund I costituito nel 2011 e che vede fra gli investitori anche Enasarco ed Enpam.

E così Coima aggiunge al suo portafogli, che già può fregiarsi del Bosco verticale e della Torre Unicredit, il Teatro Smeraldo.

Ceduto dieci anni fa dalla Famiglia Longoni a Eataly real estate, che lo ha poi rilanciato nel 2014, lo storico teatro milanese del 1940 cambia ancora proprietario.

Una scelta, quella di Eataly, in linea con la nuova strategia che vede il gruppo sempre più orientato alla crescita in Italia e all’estero, ma con contratti di affitto a lungo periodo.  “Questo passaggio di testimone sulla proprietà dell’edificio — ha detto Luca Baffigo di Eataly — conferma la strategia di Eataly Real Estate che da sempre opera nel settore immobiliare con ottica di riqualificazione e rilancio”.