Ein Prosit torna a Udine dal 18 al 22 ottobre, ed è l’evento a cui ogni gourmet vorrebbe partecipare

Ein Prosit torna per la sua ventiquattresima edizione dal 18 al 22 ottobre - un appuntamento che vanta nomi come Carlo Cracco, Ana Ros e Virgilio Martinez.

Ein Prosit torna a Udine dal 18 al 22 ottobre, ed è l’evento a cui ogni gourmet vorrebbe partecipare

Il calendario gastronomico per i golosi di tutto lo Stivale – ma anche di un po’ tutto il mondo, a dire il vero – promette grandi impegni a metà mese: Ein Prosit, una delle più più importanti e cosmopolite manifestazioni gastronomiche del Paese torna dal 18 al 22 di ottobre, con una prima anteprima a Triste prevista per il giorno 18 e dedicata alla stampa estera e una impegnatissima quattro giorni – dal 19 al 22, per l’appunto – che invece occuperà il centro di Udine e le realtà circostanti.

Abbiamo accennato a un calendario affollato, e non è certo un caso: la libreria di impegni proposta da Ein Prosit è folta e golosa (in tutti i sensi, ecco); declinata in un evento che punta a mettere in relazione cultura enogastronomica, tradizione del vino e conoscenza delle materie prima nella cucina in un percorso articolato e costellato di cene, degustazioni, masterclass, laboratori dedicati e incontri.

Ein Prosit 2023: tutti i dettagli della ventiquattresima edizione

ein prosit

Parliamo, complessivamente, di più di 160 attività all’orizzonte; tutte pensate con l’intenzione di approfondire, esplorare e discutere l’attuale realtà enogastronomica mondiale a colpi di cene, laboratori, degustazioni e incontri. Ricchissima, naturalmente, la corte riunita sotto il vessillo di Ein Prosit 2023: saranno presenti oltre un centinaio di chef provenienti da più di venti paesi nel mondo. Un assaggino? Carlo Cracco, Virgilio Martinez, Quique DaCosta, Zaiyu Hasegawa, Niko Romito, Enrico Crippa, MauroUliassi, Norbert Niederkofler, Massimiliano Alajmo, Diego Rossi, Riccardo Camanini, Antonia Klugman, Ana Ros – e basta, che altrimenti da assaggino diventa aperitivo.

I nostri lettori più attenti avranno scorto anche e soprattutto il nome di Virgilio Martinez, medaglia d’oro alla più recente edizione di The World’s 50 Best Restaurants con il ristorante Central di Lima; che in un evento speciale dal nome “Dalle Ande all’Amazzonia” racconterà le sue esperienze legate al territorio peruviano.

The World’s 50 Best Restaurants 2023: è l’Italia il vero problema della ristorazione italiana The World’s 50 Best Restaurants 2023: è l’Italia il vero problema della ristorazione italiana

Potremmo articolare il programma di Ein Prosit (la cui versione completa è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione) in quattro principali tipologie. Diamoci un’occhiata:

  • Gli Itinerari del Gusto, da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre – percorsi in cui i grandi chef italiani e non potranno collaborare per animare l’evento con le loro proposte, permettendo ai molti appassionati di familiarizzare con la cucina ai suoi massimi livelli;
  • Le Degustazioni Guidate, sabato 21 e domenica 22 ottobre – una serie di appuntamenti che si pongono come obiettivo il proporre un approccio corretto al vino, conducendo gli appassionati passo dopo passo nell’assaggio per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e le peculiarità̀ dei vini presentati e dei loro produttori;
  • I Laboratori dei Sapori, sabato 21 e domenica 22 ottobre – “viaggi” a tavola in cui verranno proposti abbinamenti cibo-vino durante i laboratori e le masterclass, con vere e proprie escursioni tra i prodotti del patrimonio enogastronomico regionale e nazionale;
  • Gli aperitivi, da giovedì 19 a domenica 22 ottobre – tradizionali pre cena che vedranno protagonisti i grandi nomi del mondo del pairing, con numerosi volti noti della The World’s 50 Best Bars.