Energy drink: gli atleti hanno denti terribili, anche per le bevande energetiche

Secondo una ricerca gli atleti avrebbero dei denti terribili, nonostante se li lavino due volte al giorno. La colpa sarebbe tutta degli energy drink.

Energy drink: gli atleti hanno denti terribili, anche per le bevande energetiche

Sembra strano, ma gli atleti hanno denti terribili a causa degli energy drink. A dirlo è un team di ricerca dell’University College of London tramite una ricerca riproposta anche dal Guardian: gli sportivi curano la loro salute e persona, ma le bevande energetiche usano rovinano i loro denti. E non solo: anche barrette e gel sarebbero responsabili.

Il che sembra strano: la ricerca ha anche evidenziato che il 94% degli atleti si lava i denti almeno due volte al giorno, contro la media del 75%. Gli atleti, a dire il vero, sono molto attenti alla salute della loro bocca: oltre a lavarsi i denti, il 44% usa il filo interdentale (contro il 21% del resto della popolazione). Nonostante questi accorgimenti, però, il 49% degli sportivi ha la carie e il 32% spiega che i problemi in bocca incidono negativamente sulle loro prestazioni atletiche.

Julie Gallagher, una delle autrice dello studio, ha spiegato che lo zucchero contenuto negli energy drink, nelle barrette e nei gel aumenta il rischio di carie, mentre l’acidità aumenta quello di erosione. E considerato che l’87% degli sportivi usa bevande energetiche con regolarità, il 59% usa le barrette energetiche e il 70% il gel, è chiaro il motivo per cui gli atleti soffrano così tanto di carie.

Come risolvere il problema? Gli specialisti consigliano l’aggiunta di fluoro al colluttorio, la riduzione del consumo di bevande energetiche e qualche seduta in più dal dentista.

[Crediti | The Guardian]