Euro 2020: l’arbitro della finale è milionario grazie ai supermercati

Una catena di supermercati olandese ha reso Bjorn Kuipers, l'arbitro della finale di Euro 2020, il direttore di gara più ricco del mondo.

Euro 2020: l’arbitro della finale è milionario grazie ai supermercati

Bjorn Kuipers, larbitro olandese che ha ben diretto la finale di Euro 2020 Italia – Inghilterra, è semplicemente il direttore di gara più ricco del mondo, con un patrimonio milionario stimato nel 2016 in oltre 11 milioni di sterline, accumulato grazie ai supermercati.

Oltre a una brillante carriera come arbitro, che lo ha portato a partecipare agli Europei 2012 e 2016, ai Mondiali 2014 e 1018 e poi a dirigere la finale di una competizione così importante,Kuipers ha fatto la sua fortuna nel retail: lui e i suoi familiari infatti possiedono tre diversi punti vendita marchiati C1000, una storica catena di supermercati in franchising olandese.

Fondata nel 1977, C1000 contava nel 2012 cinquecento diversi supermercati in tutti i Paesi Bassi, anche se nel frattempo è stata acquisita da Jumbo, che proprio grazie a questa operazione è diventata la seconda catena di supermercati più grande dei Paesi Bassi, dopo Albert Heijn.

A quanto si sa, i punti vendita dell’arbitro olandese sono rimasti sempre gli stessi, e anzi nel 2016 è stato nominato il miglior franchisee Jumbo. Nel frattempo, al business di famiglia si è aggiunto anche un negozio di parrucchieri a Oldenzaal, nei Paesi Bassi.

[Fonte: The Telegraph | Immagine: Wikipedia]