Ferrero la marca preferita dagli italiani: Ferrari superata

Ferrero supera Ferrari e torna ad essere la marca azienda più amata dagli italiani.

Ferrero la marca preferita dagli italiani: Ferrari superata

Ferrero torna ad essere la marca azienda più amata dagli italiani. Per quanto riguarda i brand prodotto è invece Coca Cola a piazzarsi sul grandino più alto della classifica.

Insomma, è evidente come i marchi legati alla food industry siano ancora tra i più forti e influenti in Italia. A riprova di ciò anche la presenza di Barilla nella top ten dei brand aziendali. Ferrero torna a riprendersi lo scettro di marca preferita in Italia dopo aver perso il primato lo scorso anno, vedendosi superata da Ferrari. Uno scettro che deteneva dal 2015 e che torna dunque ad essere suo per la quarta volta.

Il popolare brand automobilistico del Cavallino Rampante torna dunque in seconda posizione, davanti ai due “colleghi” Bmw e Volkswagen; in classifica troviamo anche altri marchi dal settore auto: Pirelli, sesto e Toyota, decimo.

Come viene stilata la classifica? Per quanto riguarda i marchi azienda questi vengono selezionati in base ad una serie di dati economici come la quota di mercato o gli investimenti pubblicitari. La selezione viene poi fatta valutare dai consumatori. La classifica, nata nel 2004 in Germina, è ideata dall’istituto di ricerche di mercato Gfk in collaborazione con il gruppo di comunicazione internazionale Serviceplan.

In Italia la classifica viene pubblicata dal 2015 ed è sostenuta dai partner GfK, Rai Pubblicità, Serviceplan, 24ORE System, IGP Decaux e ADC Group con il patrocinio di UPA. Tanto food anche nella classifica dei brand prodotto: dietro a Coca Cola ci sono infatti anche Nutella, Mulino Bianco, Findus, Algida, Rio Mare.