Firenze: hot dog gratis grazie all’opera d’arte Fat Bus

Venghino, siore e siori: a Firenze vengono distribuiti hot dog gratis grazie all'opera d'arte Fat Bus. Ma fino a quando?

Firenze: hot dog gratis grazie all’opera d’arte Fat Bus

Se vi trovate a Firenze, andate davanti a Santa Maria Novella: qui si trova il Fat Bus, un’opera d’arte in stile autobus realizzata dall’artista Erwin Wurm. Questo Fat Bus regalerà gratis a tutti degli hot dog.

Il Fat Bus è stato installato lunedì 19 settembre, tutto chiuso e impacchettato. Poi, da mercoledì 21 settembre, ecco che è stato tolto il “cappotto” ed è stato svelato cosa c’era al suo interno.

In questo bus-scultura verranno preparati degli hot dog che saranno distribuiti gratuitamente a tutti coloro che si presenteranno presso l’installazione.

Firenze, Santa Maria Novella

Ma cosa c’è dietro questa singolare installazione a metà strada fra un bus e un food truck? Ebbene, l’idea base è quella di lanciare un messaggio provocatorio per far interessare l’opinione pubblica ai problemi relativi all’obesità e alle bulimie.

Questa opera d’arte vale qualcosa come 1 milione e 200mila euro, pesa 800 kg ed è stata trasportata dall’Austria tramite un tir, pronta per essere installata a metà strada fra la basilica di Santa Maria Novella e il Museo Novecento.

All’interno del Fat Bus ci sono tre giovani che distribuiranno hot dog gratis a tutti i passanti che ne faranno richiesta, dalle ore 10.30 alle ore 15 e dalle ore 17.30 alle ore 21.30. Ovviamente una donazione è sempre gradita: i proventi andranno in beneficenza a una delle istituzioni cittadine.

Ecco qui un video di Instagram dove potete vedere come funziona l’installazione:

View this post on Instagram

A post shared by Erwin Wurm (@erwinwurm)

[Crediti Foto | Instagram – Screenshot dal video di Erwin Wurm]