Firenze, il Comune promuove l’adozione delle olivete nel territorio

Dal Comune di Firenze arriva l'iniziativa "Adotta un'oliveta", che punta a promuovere la cura delle olivete nel territorio cittadino.

Firenze, il Comune promuove l’adozione delle olivete nel territorio

Il Comune di Firenze sta cercando nuove modalità per coinvolgere la popolazione nella cura delle olivete integrate nel contesto cittadino: nasce così l’iniziativa “Adotta un’oliveta”, progetto promosso dalla direzione ambiente che invita i cittadini ad adottare uno di questi terreni agricoli.

olive ulivi olio d'oliva

L’iniziativa prevede l’utilizzo di una comoda mappa online che mostra le olivete disponibili sul territorio cittadino: i soggetti, che siano singoli o associati, potranno scegliere quella che preferiscono, candidarsi per l’adozione e infine sottoscrivere un patto di collaborazione. Molte delle olivete in questioni si trovano in aree urbane dove la campagna è riuscita a “sopravvivere” all’espansione edilizia del secolo scorso, e dove il tessuto cittadino ancora si miscela ad ampie aree di verde.

Cecilia Del Re, l’assessore all’ambiente e all’agricoltura urbana di Palazzo Vecchio, ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti un’opportunità per associazioni, comitati e anche cittadini privati di “produrre il proprio olio e poterlo utilizzare per il proprio fabbisogno, mettendolo in vendita solo per sostenere e realizzare gli scopi della propria attività”.